a.s.2017-2018,

  • "Communitas. Corso di Autoaggiornamento Dip. di Lettere Liceo Classico G. Garibaldi" - Avviso

    Il prossimo seminario del ciclo "Communitas. Corso di Autoaggiornamento del Dipartimento di Lettere del Liceo Classico G. Garibaldi" sarà Lunedì 6 Novembre, dalle 15,30 alle 18,30, in Aula Magna. Il seminario, sul tema "Francesca donna gentile", sarà coordinato dalla prof.ssa Anna Li Vigni del Liceo Classico G. Meli.

     

  • "Il Mediterraneo dopo la Primavera araba" - Incontro col Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando

     

    Sabato 7 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 12,15, presso la Sede Centrale, il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando ha incontrato una delegazione di 4 alunni di ciascuna delle Quinte Classi per una Lectio magistralis e conversazione sul tema “Il Mediterraneo dopo la primavera araba”. Ha presieduto la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Vodola e hanno presenziato i Proff. Giuseppa Ferraro, Francesco Giardina, Silvana Della Ratta e Valeria Trapani.

    Qualche immagine dell'evento qui in allegato

  • "Libriamoci al Liceo Garibaldi"

    "Libriamoci al Liceo Garibaldi" si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre nei locali della Sede Centrale dalle 16.00 alle 18.30, e consisterà in un’esperienza di lettura ad alta voce di fronte ad un pubblico di alunni, docenti e non solo (l’Istituto per l’occasione sarà infatti aperto al territorio).

    Ogni studente che voglia partecipare leggerà un brano da lui stesso scelto, in prosa o in poesia, che dovrà afferire al tema “Legami. Indissolubili e recisi, reali e virtuali”. L’evento offrirà anche l’occasione per ricordare il grande poeta latino Ovidio, del quale ricorre quest’anno il bimillenario della morte.
    Vi saranno due postazioni di "Libriamoci", con alunni e docenti dell'Istituto pronti a leggere brani di opere di vario genere e coordinati dagli insegnanti. Le letture comprenderanno anche composizioni e creazioni personali.

    Il programma e l'elenco delle opere scelte sono consultabili in allegato.

     

     

  • "Nessun parli" – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.

    Si comunica che il Liceo Classico Garibaldi aderisce, nell’ambito del P.N.S.D., all’iniziativa “Nessun parli” - Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola. Pertanto il giorno 21 c.m. dalle ore 15.30 presso la sede centrale, via Canonico Rotolo, 1, è prevista l’apertura al territorio per la fruizione di mostre di vario genere, performance musicali, coreutiche e teatrali. Sarà un momento di forte identità per la scuola. E’ gradita la presenza delle famiglie che volessero partecipare. In allegato la Nota MIUR riguardante l'iniziativa

     

  • “Lungo la strada” - Presentazione di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”

       
    Domenica 15 ottobre, alle ore 10.30, presso la ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (in via Torremuzza, 28), avrà luogo la presentazione del libro Lungo la strada, pubblicato dalla casa editrice Palumbo. Il volume raccoglie poesie, racconti e riflessioni di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”, come si legge in copertina, che frequentava il nostro Liceo e che è prematuramente scomparso, a soli 15  anni, il 25 luglio del 2016.

    Nel corso della presentazione l’attrice Maria Rosa Randazzo leggerà alcune poesie di Ennio e intermezzi musicali saranno affidati alla cantautrice Lucina Lanzara, che si esibirà insieme a Massimo Sigillò Massara e a Daniela Santamaura.
    Introduce la manifestazione il Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando. 
    Saluti da parte delle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC-SMS "Garibaldi" Ragusa, nonché del Vice-Direttore generale dell’USR Sicilia Marco Anello. Presenziano qualificati relatori

    Il ricavato della vendita sarà devoluto all’ISMETT per la ricerca sulle cardiopatie infantili.

     

  • “Primi passi verso il mondo antico” - Avviso corso propedeutico

    Il Liceo Classico G. Garibaldi organizza un corso propedeutico allo studio delle lingue classiche “Primi passi verso il mondo antico”, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, secondo il calendario allegato. E' possibile iscriversi al corso, per il quale non è dovuto alcun onere da parte delle famiglie, dandone comunicazione al coordinatore della classe attualmente frequentata e/o direttamente  alla  F. S.  del  Liceo  Garibaldi  al  seguente  indirizzo  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.N.B.: Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 di sabato 19 novembre 2017 - termine prorogato al 22/11/2017.
    AVVISO: a causa del gran numero di richieste giunte finora, che testimoniano il gradimento nei confronti dell'iniziativa, si è stabilito di prorogare i termini dell'iscrizione. Sarà possibile iscriversi al corso propedeutico fino alle ore 13,00 di mercoledì 22 c.m.

     

  • “UNESCO e valorizzazione turistica”

    Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale


    Mercoledì 06/12/2017 presso l'Aula Magna del Liceo "G. Garibaldi" ha avuto luogo l'incontro formativo sul tema “UNESCO e valorizzazione turistica”, con il contributo dei docenti:
    prof. Giovanni Ruggieri, Università di Palermo
    dott. Francesco Bertolino, Pres. Comm. Cultura Città di Palermo
    dott.ssa Angela Giurrandino, Università di Palermo
    dott. Massimiliano Lombardo, COOPCulture
    È intervenuta, inoltre, la dott.ssa Laura Anello, con la Case history: "L’esperienza Le Vie dei Tesori come valorizzazione innovativa dei beni culturali".
    Erano presenti ottantacinque studenti delle classi 4A, 4C e 4G del nostro Liceo, del Liceo classico Vittorio Emanuele II e dell'Istituto Magistrale Regina Margherita.
    I lavori sono stati introdotti dalle parole di saluto della D.S. del Garibaldi, prof.ssa Maria Vodola.
    L'incontro si inquadra nelle attività formative del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro proposto dalla Fondazione Patrimonio UNESCO, finalizzato all’acquisizione di competenze in ambito di accoglienza turistica e promozione culturale del sito UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.
     
     
     
     
  • «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello» - Presentazione

    «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello», scrisse Edoardo Sanguineti. Stabilire cosa sia la poesia è una di quelle imprese infinite che implica una ricerca tutta personale, come poeta e come lettore. Alunni, genitori, docenti, appassionati e lettori sono invitati alla presentazione del libro del Prof. Emanuele Lanzetta, La resistenza di un frutto, Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 15,30, presso la Sede Centrale del Liceo Garibaldi. All'incontro, moderato dalle prof.sse Sbacchi e Carbonaro, sarà presente l'Autore. 

    Nel corso della presentazione Sergio Gallo, Simone Gammino e Federica Palmeri daranno voce e volto ai versi con l’accompagnamento musicale di Luca Pagano.
  • 24/03/2018: ll Mediterrano dei Diritti Umani - Incontro

     

    Nel quadro delle attività EDU annualmente programmate dal nostro Liceo in collaborazione con Amnesty International, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Vodola avrà l'onore di ospitare Sabato 24 Marzo il Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando, e tre attivisti di Amnesty International, il dott. Giuseppe Provenza, Responsabile del Coordinamento Europa, l'avv.ta Chiara di Maria, Vice responsabile della Circoscrizione Sicilia e l'avv.ta Maria Vittoria Cerami, Responsabile del Gruppo 233. Insieme agli studenti che hanno seguito i seminari EDU sarà affrontato il tema: "Il Mediterraneo dei Diritti Umani".

  • Albo on line

    Albo on line

    N.B.: accedi agli allegati dall'elenco a fondo pagina

    • Comunicazione nuovo IBAN conto corrente bancario: Intesa Sanpaolo sta riorganizzando le proprie filiali e tale cambiamento comporta la modifica delle coordinate bancarie e dell'IBAN dal 26/06/2017.Si riportano di seguito le nuove coordinate bancarie assegnate al nostro Liceo, al fine di assicurare il buon esito delle operazioni di pagamento a favore dello stesso: IT 04 T 03069 04630 100000046058

    ***    ***   ***   ***   ***   ***

    A.S. 2017-2018

     

     

     

    *    *   *   *   *

    A.S. 2016-2017

    • 23/11/2016 - Contratto Integrativo tra il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Maria Catalano in rappresentanza del Liceo classico “G. Garibaldi” di Palermo e i componenti della RSU: Prof. Caiezza Tindaro, sig.ra Lo Buono Eleonora, sig. Mangiaracina Salvatore (Vedi allegati)
      • In data 23/09/2016, il Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Maria Catalano, rende note le Graduatorie d'Istituto Definitive di 1a, 2a, 3a Fascia del Personale docente ed educativo per l'a.s. 2016/2017 (vedi allegati)
    • 16/05/2017 - Aggiudicazione definitiva viaggio integrazione culturale a Siracusa  A.S. 2016 /2017 (vedi allegati)
    • 20/03/2017 - Graduatoria definitiva docenti esperti di madrelingua inglese- Bando prot.4217/c-12 personale della scuola (vedi allegati)
    • 10/03/2017 - Pubblicazione della graduatoria relativa all’individuazione dell’esperto per il progetto di Lingua e Cultura Araba (vedi allegati)
    • 02/03/2017 - Aggiudicazione DEFINITIVA viaggi di istruzione a.s. 2016 /2017 - CIG: 69744591A4 (vedi allegati)
    • 25/02/2017 - Aggiudicazione definitivaStage in Inghilterra CIG 6948451B26 (vedi allegati)

    • 24/02/2017 - GRADUATORIA PROVVISORIA SELEZIONE INTERNA per il reclutamento, mediante procedura comparativa, di un REFERENTE PER LA VALUTAZIONE  per l’attuazione delle azioni di formazione riferite all’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. CODICE PROGETTO 10.8.4.A1-FSEPON-SI-2016-19 - CUP assegnato al progetto D79G16000560007 (vedi allegati)

    • 22/02/2017 - Avviso per il reclutamento di esperto in lingua e cultura araba-A.S.2016/2017 (PTOF) (vedi allegati)

    • 14/02/2017 - Pubblicazione Graduatoria definitiva Bando per il reperimento di conversatore madrelingua inglese (prot.0000284 del 20.01.17) (vedi allegati)

    • 13/02/2017 - Aggiudicazione provvisoriaStage in Inghilterra CIG 6948451B26 (vedi allegati)

    • 09/02/2017 - AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE INTERNAper il reclutamento, mediante procedura comparativa, di un REFERENTE PER LA VALUTAZIONE  per l’attuazione delle azioni di formazione riferite all’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. CODICE PROGETTO 10.8.4.A1-FSEPON-SI-2016-19 - CUP assegnato al progetto D79G16000560007 (vedi allegati)

    • 07/02/2017 - Pubblicazione Graduatoria esperto collaudatore PON FESR 2014 - AMBIENTI DIGITALI - Fondi Strutturali europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID/12810 - Asse II Infrastrutture per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-332 Progetto "Aule rinnovate" (vedi allegato)

    • 04/02/2017 - Pubblicazione Graduatoria provvisoria Bando per il reperimento di conversatore madrelingua inglese (prot.0000284 del 20.01.17)(vedi allegati)

    • 02/02/2017 - Pubblicazione Graduatoria esperto collaudatore PON FESR 2014 - AMBIENTI DIGITALI - Fondi Strutturali europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID/12810 - Asse II Infrastrutture per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-332 Progetto "Aule rinnovate" (vedi allegati)
    • 31/01/2017 - Aggiudicazione Definitiva per l'Affidamento della Gestione del Servizio di Cassa per il Periodo 01.01.2017/31.12.2019 - CIG: 6839084EA4 (vedi allegati)
    • 21/01/2017 - Si pubblica il Decreto di Aggiudicazione defilitiva per l'affidamento del servizio di manutanzione generale Anno Finanziario 2017 (vedi allegato)
    • 20/01/2017 - Bando per il reclutamento di conversatori di madrelingua inglese per compresenza in ore curricolari(vedi allegato)
    • 19/01/2017 - Si pubblicano all'Albo la richiesta di preventivo, il catitolato d'appalto e il disciplinare tecnico relativi allo stage in Gran Bretagna programmato per l'anno scolastico 2016/17 e la cui attuazione dovrà avvenire nei mesi di Marzo/Aprile c.a., esclusa la settimana delle vacanze pasquali, con partenza la domenica. (vedi allegati)
    • 11/01/2017 - Progetto 10.8.4.A1 FSE PON-SI- 2016-19Formazione del personale della scuola e formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”- Si pubblicano gli elenchi dei corsisti, esperti, tutor (vedi allegato)
    • 10/01/2017 - Graduatoria provvisoria per il reperimento di esperto nell'ambito del progetto laboratorio teatrale (vedi allegato)
    • 23/12/2016 - Aggiudicazione Provvisoria per l'Affidamento della Gestione del Servizio di Cassa per il Periodo 01.01.2017/31.12.2019 - CIG: 6839084EA4 (vedi allegato)
    • 20/12/2016 - Si pubblica il Bando interno/esterno per il reclutamento di un esperto collaudatore PON FESR 2014 - AMBIENTI DIGITALI - Fondi Strutturali europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID/12810 - Asse II Infrastrutture per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-332 Progetto "Aule rinnovate" (vedi allegato)
    • 19/12/2016 - Si pubblica all'Albo la Circolara n° 79, oggetto: Viaggio di istruzione- CERN di Ginevra, e l'Allegato alla Circolare n° 79, Graduatoria degli alunni richiedenti (vedi allegati a fondo pagina)
    • 05/12/2016 - È pubblicata la graduatoria definitiva per il reperimento di esperto madrelingua Inglese - Docenza Corsi per la preparazione agli esami per la certificazione FCE(50 ore) e per la certificazione PET (40 ore), per gli alunni della scuola - prot.4219/c-12 alunni. (vedi allegato)
    • 05/12/2016 - È pubblicata la graduatoria provvisoria per il reperimento di esperto madrelingua Inglese - Docenza Corsi per la preparazione agli esami per la certificazione FCE(40 ore) e per la certificazione PET(30 ore), per il personale della scuola - prot.4217/c-12 personale della scuola. (vedi allegato)
    • 24/11/2016 - È pubblicata la graduatoria provvisoria per il reperimento di esperto madrelingua Inglese - Docenza Corsi per la preparazione agli esami per la certificazione FCE(50 ore) e per la certificazione PET(40 ore), per gli alunni della scuola - prot.4219/c-12 alunni. (vedi allegato)
    • 03/11/2016 - È pubblicata la graduatoria definitiva per il reclutamento di un docente esterno esperto madrelingua inglese per l'insegnamento nei corsi IGCSE a.s. 2016/2017 (vedi allegato)
    • 11/10/2016 - È pubblicato l'esito della procedura per il reclutamento di un docente esterno esperto madrelingua inglese per l'insegnamento nei corsi IGCSE a.s. 2016/2017 (vedi allegato)
    • 07/10/2016 - Si pubblica la graduatoria relativa all'esperto collaudatore progetto PON FESR 2014 - AMBIENTI DIGITALI - Fondi Strutturali europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 - Asse II Infrastrutture per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-332 Progetto realizzazione, ampliamento o adeguamento rete LAN/WLAN AZIONE 10.8.1 interventi strutturali, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave (vedi allegato)
    • 07/10/2016 - Si pubblica l'esito selezione procedura di reclutamento per incarico di responsabile del servizio prevenzione e protezione ai sensi dell'art. 32 del D.L.G.S. 81/08 (vedi allegato)
    • 06/10/2016 - Si pubblica la graduatoria esperto progettista PON FESR 2014 - AMBIENTI DIGITALI - Fondi Strutturali europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID/12810 - Asse II Infrastrutture per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-332 Progetto "Aule rinnovate" (vedi allegato)
    • 04/10/2016 - Si pubblicano le graduatorie definitive  relative agli esperti per l’attuazione delle azioni di formazione riferite all’Asse I- Istruzione  Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”- Moduli Abilitare l'innovazione, Amministrazione digitale 1, Amministrazione digitale 2, a seguito della riapertura dei termini per la presentazione delle candidature (vedi allegato)
    • 21/09/2016 - Si pubblicano le graduatorie definitive  relative agli esperti ed ai tutorper l’attuazione delle azioni di formazione riferite all’Asse I- Istruzione  Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi” (vedi allegato)
    • 05/09/2016 - Sono pubblicate le GRADUATORIE relative agli ESPERTI ed ai TUTOR per l'attuazione delle azioni di formazione riferite all'Asse I - Istruzione Fondo Sociale (FSE) - Obiettivo specifico 10.8 "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" - Azione 10.8.4 "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovatici". (vedi allegati)

     

    PROTOCOLLO D'INTESA tra il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rosalia Gerbino in rappresentanza del Liceo classico G. Garibaldi di Palermo e i componenti della RSU

    • 27/05/2016 - È pubblicato in allegato il PROTOCOLLO D'INTESA tra il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rosalia Gerbino in rappresentanza del Liceo classico G. Garibaldi di Palermo e i componenti della RSU: prof. Caiezza Tindaro, sig.ra Lo Buono Eleonora, sig. Mangiaracina Salvatore.Si ricorda che il Protocollo d'Intesa concordato il 27.5.2016 ha validità per l'anno scolastico 2015/2016, fino al 31.08.2016, e rimane comunque in vigore fino alla stipula del successivo.

     

    Comunicazioni del D.S.

    • 19.09.2016 - Oggetto: termine chiusura accettazione domande di messa a disposizione per eventuale stipula contratti a tempo determinato – a.s. 2016/2017 (vedi allegato)
    • 12.02.2016 - Nuclei Interni di Valutazione e Comitato Valutazione Docenti (vedi allegato)
    • 08/02/2016 - Per delibera del Consiglio di Istituto, l'attività didattica è sospesa dal giorno 08.02.2016 al 10.02.2016 (vedi allegato)

     

    Graduatorie d'Istituto Definitive di 1a, 2a, 3a Fascia del Personale Docente per l'a.s. 2015/2016

    • Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosalia Gerbino, rende note le Graduatorie d'Istituto Definitive di 1a, 2a, 3a Fascia del Personale Docente per l'a.s. 2015/2016 (vedi allegati)

     

    Bandi 2016-2017

    • 10/11/2016 - Bando per il reperimento di esperto madrelingua Inglese - Docenza Corsi per la preparazione agli esami per la certificazione FCE (50 ore) e per la certificazione PET (40 ore), per gli alunni della scuola (vedi allegato)
    • 10/11/2016 - Bando per il reperimento di esperto madrelingua Inglese - Docenza Corsi per la preparazione agli esami per la certificazione FCE (40 ore) e per la certificazione PET (30 ore), per il personale della scuola (vedi allegato)
    • 10/11/2016 - Avviso pubblico per il reperimento di esperto nell'ambito del progetto laboratorio teatrale (vedi allegato)
    • 22/10/2016 - Licitazione privata per mezzo di offerta contratto per interventi urgenti di manutenzione locali ed arredi scolastici (vedi allegato)
    • 19/10/2016 - Gara per stipula di convenzione del servizio di cassa. Sono pubblicati in allegato il Decreto di indizione e il Bando di gara per stipula di convenzione per l'affidamento del servizio di cassa della durata di 36 mesi e inoltre (vedi allegato):

      ·        schema di Convenzione di cassa (Allegato1)

      ·        Capitolato tecnico (All. 2)

      ·        Schema di offerta tecnica (All. 3)

      ·        Schema di offerta economica (All. 4)

    • 26/09/2016 - Bando per il reclutamento di Esperto Collaudatore Ampliamento Adeguamento Infrastrutture Rete LAN-WLAN (vedi allegato)
    • Avviso di reclutamento per incarico di RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ai sensi dell'art 32 del D.LGS. 81-08 (vedi allegato)
    • 09/09/2016 - BANDO Selezione ESPERTI per attuazione azioni di formazione riferite all'Asse 1-Istruzione-Fondo Sociale Europeo-Obiettivo specifico 10.8-Azione 10.8.4."Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi" - Riapertura del termine di scadenza (vedi allegato)
    • BANDO per il reclutamento di esperto PROGETTISTA INTERNO/ESTERNO pon-fesr AMBIENTI DIGITALI (vedi allegato)

     

    Bandi 2015-2016

    • BANDO Selezione ESPERTO INTERNO per l'attuazione delle azioni di formazione riferite all'Asse 1 - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.8 "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" Azione 10.8.4. "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi" (vedi allegato)
    • BANDO Selezione ESPERTO ESTERNO per l'attuazione delle azioni di formazione riferite all'Asse 1 - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.8 "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" Azione 10.8.4. "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi" (vedi allegato)
    • Verbale della riunione dell Giunta Esecutiva del giorno 12.04.2016 per l'aggiudicazione del Viaggio di integrazione culturale a Siracusa (vedi allegato)
    • Verbale della Giunta esecutiva per l'aggiudicazione provvisoria Viaggi istruzione A.S. 2015-2016 (vedi allegato)
    • Bando di reclutamento esperto progettista per la realizzazione, ampliamento, adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN (vedi allegato)
    • Bando interno per il reclutamento dell'esperto progettista PON (FESR) - 2014-2020 autorizzato per la realizzazione, l'ampliamento a l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - AZIONE 10.8.1 interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave (vedi allegato)
    • Graduatoria definitiva docenti madrelingua per attività di codocenza (vedi allegato)
    • Graduatoria provvisoria docenti madrelingua per attività di codocenza (vedi allegato)
    • Graduatoria definitiva relativa al bando per il reclutamento docente esperto - Formazione BES (vedi allegato)
    • Graduatoria provvisoria relativa al bando indetto dal Dirigente Scolastico, per la selezione di n° 2 alunni frequentanti la classe quarta del Liceo Classico G. Garibaldi che parteciperanno al progetto Erasmus+ "NATURE AND CULTURE OF TWO VOLCANIC ISLAND" (vedi allegato)
    • Graduatoria relativa al bando per il reclutamento docente esperto - Formazione BES (vedi allegato)
    • Avviso per il reclutamento di un conversatore madrelingua inglese (vedi allegato)
    • Bando per la selezione di n° 2 alunni frequentanti la classe quarta del Liceo Classico G. Garibaldi partecipanti al progetto Erasmus+ "NATURE AND CULTURE OF TWO VOLCANIC ISLAND" (vedi allegato)
    • Graduatoria relativa al Bando per il reclutamento di esperto nell'ambito del progetto laboratorio teatrale 2015/2016 (vedi allegato)
    • Bando per il reperimento esperto laboratorio teatrale (vedi allegato)
    • Bando di reclutamento docente esperto - Formazione BES (vedi allegati)

     

    Risultati esami di Stato 2015 (vedi allegati)

     

    Bandi 2013-2014

    Obbligo fatturazione elettronica

     

     

     


    05/12

     

     

     

     
  • Auguri alla Comunità Scolastica

     
  • Borsa di studio M.Costanza Orobello - Cerimonia di premiazione

    La Comunità scolastica tutta del Liceo Classico "G. Garibaldi" ricorda Maria Costanza Orobello, esempio per ognuno di tenacia, perseveranza, passione, grande responsabilità e senso del dovere mostrati fino all'ultimo. A tal fine, in accordo con la Circ. D.S. n. 65Bis in allegato, la cerimonia di premiazione e conferimento della "Borsa di studio M. Costanza Orobello" avverrà giorno Lunedì 4 Dicembre alle ore 12,00 in Aula Magna alla presenza dei genitori della nostra cara alunna.
  • Buona Pasqua! - "Χριστὸς ἀνέστη, Ἀληθῶς ἀνέστη!"

     
    Auguri di buona Pasqua a tutta la Comunità Scolastica
    : Alunni e Famiglie, Docenti, D.G.S.A. e Personale A.T.A., e a tutti quelli che sperano in un mondo migliore e si impegnano per realizzarlo.

    (Prof.ssa Maria Vodola, Dirigente Scolastica, Liceo Classico Statale "G. Garibaldi")

     

     

    (Resurrezione di Cristo, mosaico dell’XI sec., Monastero di Osios Loukàs, Distomo, Beozia, Grecia)

  • Cambridge Assessment International Education - IGCSE

    Dall'a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" offre sezioni in cui i propri studenti possono conseguire la certificazione "Cambridge IGCSE". Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Elaborata oltre 25 anni fa, è una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo.
    Per l'inizio corsi classi IGCSE e il relativo orario didattico, vedasi allegati in fondo alla pagina.

    Programma 

    Il programma del Cambridge IGCSE offre una serie di percorsi per studenti con un'ampia serie di capacità, inclusi coloro per cui l'inglese non è la prima lingua. 

    La scuola costruisce un programma basato su esigenze specifiche. Partendo da una base di materie essenziali è facile dare maggiore respiro e aggiungere prospettive interdisciplinari. Per il nostro approccio è essenziale incoraggiare gli studenti a impegnarsi in una serie di materie e a fare collegamenti tra di esse. 

    Why Cambridge? Perché scegliere Cambridge e le sue qualifiche? Perché scegliere Cambridge? Cliccate sull'immagine del King's College per scoprire

    Materie

    Sono disponibili oltre 70 materie nel Cambridge IGCSE, incluse 30 lingue che le scuole possono offrire in qualsiasi combinazione. Il Cambridge IGCSE sviluppa le conoscenze, la comprensione e le capacità degli studenti in:

    • contenuto delle materie 
    • applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni sia familiari che non
    • ricerca intellettuale 
    • flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti 
    • lavoro e comunicazione in inglese 
    • capacità di influire sui risultati 
    • consapevolezza culturale. 

    Molte sono le scuole del mondo coinvolte nello sviluppo del Cambridge IGCSE. I programmi di studio hanno una prospettiva internazionale pur mantenendo una rilevanza locale e sono stati creati appositamente per un corpo studentesco internazionale e per evitare pregiudizi culturali. 

    Valutazione 

    La valutazione per il Cambridge IGCSE si tiene alla fine del corso e può includere prove scritte, orali, attività svolte durante il corso e prove pratiche. In questo modo gli studenti hanno maggiori opportunità per dimostrare quanto appreso, in particolare se la loro prima lingua non è l'inglese. In molte materie c'è la possibilità di scegliere fra programmi essenziali e ampliati, così da rendere il Cambridge IGCSE adatto a ogni tipo di capacità. 

    Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l'anno, a giugno e a novembre. I risultati sono comunicati ad agosto e gennaio.

    Scoprite di più sulle materie del Cambridge IGCS[sito in inglese].

      

    1) Avviso inizio lezioni Classi IGCSE, a.s. 2017-18 (documento allegato in link)
    2) Orario didattico Classi IGCSE, a.s. 2017-2018 (documento allegato in link)

  • Campionati Internazionali di Giochi matematici - Università Bocconi, 2018

    Giochi Matematici della Bocconi

    Campionati Internazionali di Giochi Matematici
    Università di Milano "Luigi Bocconi" 
    A.S. 2017-2018
     

    Sabato 17 Marzo 2018 alle ore 14:30 ha avuto inizio la semifinale dei Campionati Internazionali di Matematica presso la sede centrale del Liceo Garibaldi via Canonico Rotolo, 1 - 90143 Palermo.
    Gli interessati sono pregati di consultare l’avvenuta registrazione negli elenchi ufficiali allegati (file Excel).
    Per qualunque informazione e/o segnalazione contattare la prof.ssa Alessandra Provenzano (indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 
     
     
     

     

     

     

    *** *** *** A.S. 2016-2017 *** *** ***

    04.04.2017 - Sono pubblicate le Classifiche Definitive dei Campionati Internazionali Giochi Matematici della Bocconi e l'elenco definitivo degli ammessi alla Finale di Milano del 13 maggio 2017(Vedi allegati)


    30.03.2017 - Sono pubblicate le Classifiche Provvisorie dei Campionati Internazionali Giochi Matematici della Bocconi e le relative Legende (Vedi allegati)


    Semifinali italiane dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 18 marzo 2017:

    sono pubblicati in allegato i testi dei quesiti e le soluzioni


    Sabato 18 Marzo 2017 alle ore 14:30 ha avuto luogo la semifinale deiCampionati Internazionali di Giochi matematicipresso la sede centrale del Liceo Garibaldi via Canonico Rotolo, 1 - Palermo

    MATEpristem

    Sono pubblicati in allegato: l'avviso, l'elenco dei partecipanti, l'assegnazione degli studenti nelle aule

     

  • Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018 - Università "Bocconi"

     
     
    Campionati Internazionali di Giochi Matematici
    Università di Milano "Luigi Bocconi"
    A.S. 2017-2018

    Classifica definitiva
     
     
    Sabato 17 Marzo 2018 alle ore 14:30, alla presenza di centinaia di studenti provenienti da varie Provincie e Comuni della Sicilia, ha avuto inizio la semifinale dei Campionati Internazionali di Matematica presso la sede centrale del Liceo Garibaldi.

    Riceviamo dal centro Pristem di Milano i criteri cui attenersi per stabilire gli ammessi alla finale nazionale di Milano del prossimo 12 maggio 2018 che di seguito riportiamo:

    Categoria C1 : rigorosamente il 7% (con successivo arrotondamento per difetto).
    Categoria C2 : rigorosamente il 7% (con successivo arrotondamento per difetto).
    Categoria L1 : il 10%. Per tutte le sedi, l'ammissione è stata però estesa in questa Categoria anche a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi e ottenuto almeno il punteggio di 75 punti.
    Categoria L2 : il 10%. Per tutte le sedi, l'ammissione è stata estesa anche a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi.
    Pertanto per la sede di Palermo il numero degli ammessi per categoria è il seguente:

    C1

    28

    C2

    12

    L1

    12

    L2

    3

    A questo link troviamo qualche immagine relativa ai Giochi Matematici di Sabato 17 Marzo scorso, con oscuramento volti, in accordo con la normativa vigente sulla protezione dei minori.

  • Communitas - Corso di Autoaggiornamento Dipartimento di Lettere a.s. 2017/2018

    Nel corrente a.s. 2017/2018 il Dipartimento di Lettere del Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" organizza il Corso di Autoaggiornamento nell'ambito dell'iniziativa "Communitas - Confronti di ricerca e didattica tra scuole in rete". Il Corso è gratuito, aperto a tutti i docenti, e sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione. Gli incontri saranno tenuti da esperti relatori e docenti delle Scuole Superiori cittadine.
    Primo appuntamento: a cura del prof. Roberto Pomelli, Mercoledì 4 Ottobre 2017, ore 15,30-18,30. Tutti gli incontri avranno luogo presso la Sede Centrale del Liceo Classico Garibaldi. Si prega di consultare il calendario allegato. Notasi: il seminario tenuto dal prof. F. Caparotta, "Storia e memorie degli antichi", previsto originariamente per il 27/10 è anticipato a mercoledì 25/10/2017.

    Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare i proff. Maurizio Civiletti o Giuseppe Spatafora, presso il Liceo Classico Garibaldi.

  • Credenziali d'accesso ad Argo ScuolaNext - Avviso

    Si invitano i Sigg. Genitori degli Alunni a custodire le credenziali d'accesso (password) per l'accesso al portale Argo ScuolaNext, in quanto le stesse saranno valide per l'intero quinquennio di frequenza. In allegato il comunicato della Dirigente Scolastica.

  • Delibere del Consiglio di Istituto

    Per delibera del Consiglio d'Istituto:

    • Per l'a.s. 2017/2018 le classi delle Sezioni A, C, D, E sono dislocate in succursale
    • Sono giorni di sospensione delle attività didattiche il 2 novembre 2017, 9 dicembre 2017, 30 aprile 2018
    • E' valevole il calendario scolastico promulgato dagli organismi competenti della Regione Siciliana per l'a.s. 2017/2018
  • Dipartimento di Lettere

    lettere

    Dipartimento di Lettere 

    Anno Scolastico 2017/2018

    COORDINATORI

    Carbonaro Rosanna

    Carollo Lucia

    Lanzilao Elisa

    Spatafora Giuseppe


    L'attività del Dipartimento riguarda: l'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, che fa parte del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per tutte le classi l'orario settimanale è di quattro ore; l'insegnamento di Lingua e letteratura latina e greca, che fa parte anch'esso del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso (il latino dispone di cinque ore settimanali nelle classi del primo biennio e di quattro ore al secondo biennio e all'ultimo anno; per il greco sono previste quattro ore al primo biennio e tre al secondo biennio e all'ultimo anno di corso); l'insegnamento di Geostoria, previsto nelle classi del primo biennio con tre ore settimanali. Le linee programmatiche relative all'insegnamento di queste discipline sono esposte in tre documenti (Indice - Progettazione - Sinossi) consultabili in allegato. I docenti del dipartimento elaborano ed utilizzano griglie di valutazione comuni per le verifiche di italiano, latino e greco, anch'esse fornite in allegato.

    Documenti disponibili per consultazione:

    1. Progettazione del curricolo verticale per competenze.
    2. Tabella di valutazione delle prove orali.
    3. Tabella docenti di Lettere in servizio (nuove classi di concorso: A-11; A-13)

     

    Attività formative e di aggiornamento

    Nel corrente a.s. 2017/2018 il Dipartimento di Lettere del Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" organizza il Corso di Autoaggiornamento nell'ambito dell'iniziativa "Communitas - Confronti di ricerca e didattica tra scuole in rete". Il Corso è gratuito, aperto a tutti i docenti, e sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione. Gli incontri saranno tenuti da esperti relatori e docenti delle Scuole Superiori cittadine.
    Primo appuntamento: a cura del prof. Roberto Pomelli, Mercoledì 4 Ottobre 2017, ore 15,30-18,30.
    NOTA BENE:
     il seminario tenuto dal prof. F. Caparotta, "Storia e memorie degli antichi", previsto originariamente per il 27/10 è anticipato a mercoledì 25/10/2017.

    Tutti gli incontri avranno luogo presso la Sede Centrale del Liceo Classico Garibaldi.
    Si prega di consultare il 
    calendario completo e di cui si allega la locandina.
    Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare i proff. Maurizio Civiletti o Giuseppe Spatafora, presso il Liceo Classico Garibaldi e agli indirizzi di posta elettronica evidenziati in basso.

    Corso di Autoaggiornamento Dipartimento di Lettere - Communitas, Scuole in Rete

     

    Convocazione di Dipartimento
    Il Dipartimento di Lettere è convocato per giorno martedì 10 Ottobre 2017 alle ore 15.00. Vedasi lettera di convocazione allegata.

     


    ATTIVITÀ. Nell'a.s. 2016/2017 i docenti del dipartimento organizzano seminari di autoformazione dei docenti del liceo, aperti a tutti i colleghi interessati delle altre scuole, con il seguente calendario:

    lunedì, 30 gennaio 2017, 15:30 - 18:30, M. Civiletti, La funzione simbolica del sangue nell’Iliade

    giovedi, 23 febbraio 2017, 15:30 - 18:30,  G. Spatafora, Il corpo e la psicosomatica in Omero

    lunedì, 13 marzo 2017, 15:30 - 18:30, M. Rinaudo e N. Galioto, Riflessioni sull’insegnamento del latino e del greco secondo il metodo natura

    giovedì, 30 marzo 2017, 15:30 - 18:30, B. Passarelli, La letteratura sui migranti

    giovedì, 27 aprile 2017, 15:30 - 18:30, R. Pomelli, Insegnare il mito

    lunedì, 8 maggio 2017, 15:30 - 18:30, F. Caparrotta, Classici e storia. Insegnare storia antica nei licei classici

    lunedì, 22 maggio 2017, 15:30 - 18:30, L. Carollo, Scienza e matematica nelle opere di Platone, Aristotele e Euclide

    Si organizza inoltre:

    Premiazione dell'alunna Francesca Messina (5H) al Premio Mondello

     

     

    la partecipazione di alcuni alunni alla giuria del Premio Mondello

     

     

    Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole

     

     

    Libriamoci!

    Giornate di lettura nelle scuole

     

    Incontro con l'autore

     

    Straziante bellezza del creato. Omaggio a Pasolini

    Straziante bellezza del creato. Omaggio a Pasolini,

    spettacolo proposto dalla Compagnia Atlante

     

     

    Seminario-spettacolo "Shakespeare on love". Amore e musica nella cultura dell'Età Elisabettiana.

    Con: Irene Timpanaro, voce recitante; Picci Ferrari, soprano; Basilio Timpanaro, clavicembalo




    Nell'a.s. 2015/2016 i docenti del dipartimento hanno curato la  IV edizione del Concorso Σικελια   IV edizione del Concorso Σικελια - locandina

     il Certame Giuseppe Garibaldi

     

    e la I edizione del Concorso di scrittura creativa intitolato a Laura Collura


    torno a Dipartimenti

Albo on line

 
 
Go to top