Studenti,


  • Dopo la fortunata e seguita esperienza dello scorso anno scolastico, per il secondo anno, il Liceo Classico "G. Garibaldi" presenta la Mostra-saggio del corso di Storia e Tecnica della Fotografia che si è svolto nei mesi scorsi. Il tema scelto per la mostra di quest'anno, “Una città appesa a un filo”, è servito a mettere gli allievi del corso davanti alla necessità di confrontarsi e di esprimersi su un tema obbligato. Ricorrendo quest'anno il cinquantenario del terremoto del Belìce, ricordato nei mesi scorsi anche dalla mostra “Pausa sismica 1968-2018” presso il Palazzo Sant'Elia di Palermo, si è scelto di scegliere la città di Gibellina, “una città appesa a un filo” tra passato e futuro... La mostra, curata dal prof. I.F. Ciappa e ancora visitabile, è stata inaugurata martedì 8 maggio.
    Nell'allegato la descrizione completa dell'iniziativa con gli Alunni partecipanti.

    In questo allegato una breve carrellata fotografica sull'installazione artistica.

     

  • Il Liceo Classico G. Garibaldi organizza un corso propedeutico allo studio delle lingue classiche “Primi passi verso il mondo antico”, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, secondo il calendario allegato. E' possibile iscriversi al corso, per il quale non è dovuto alcun onere da parte delle famiglie, dandone comunicazione al coordinatore della classe attualmente frequentata e/o direttamente  alla  F. S.  del  Liceo  Garibaldi  al  seguente  indirizzo  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.N.B.: Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 di sabato 19 novembre 2017 - termine prorogato al 22/11/2017.
    AVVISO: a causa del gran numero di richieste giunte finora, che testimoniano il gradimento nei confronti dell'iniziativa, si è stabilito di prorogare i termini dell'iscrizione. Sarà possibile iscriversi al corso propedeutico fino alle ore 13,00 di mercoledì 22 c.m.

     

  • Si avvisano le Gentili Famiglie degli Alunni con sospensione del giudizio agli Scrutini finali dell'anno scolastico 2017/2018 che potranno ricevere le comunicazioni inerenti i propri figli assieme alle relative schede recanti tutti i particolari del giudizio disciplinare, ivi comprese le competenze da recuperare e strategie apposite, nella Sede Succursale, in via Generale Arimondi n. 38, nei giorni 18, 19 e 20 GIUGNO dalle ore 9 alle ore 12.
    In allegato la Circolare della Dirigente Scolastica in materia.

     

  • Si comunica alle Gentili Famiglie, Studenti e Sigg. Colleghi che da Lunedì 27/11/2017 è attiva l'Area Riservata. Tutte le comunicazioni indirizzate ai Sigg. Genitori e Studenti, pertanto, saranno sempre liberamente visibili nella sezione "Bacheca online", senza bisogno di alcuna registrazione e/o accesso riservato.

  • stella

    La famiglia di Maria Costanza Orobello, studentessa del Liceo Garibaldi venuta a mancare per una grave malattia il 6 dicembre 2014, ha deciso di assegnare due borse di studio a studenti meritevoli del triennio anche per il corrente anno scolastico. Maria Costanza costituisce un esempio perché nonostante le sue gravissime condizioni di salute, ha dimostrato tenacia, perseveranza, passione, grande responsabilità e senso del dovere, impegnandosi fino agli ultimi giorni di vita anche nello studio.
    La scelta dei beneficiari sarà effettuata da una commissione formata da due docenti, dalla dirigente e da un componente della famiglia Orobello. Le candidature saranno effettuate dai coordinatori di classe. Le borse saranno assegnate nel corso di una cerimonia il giorno 4 dicembre 2017 alle ore 12.00 nell'Aula Magna del Liceo Garibaldi alla presenza dei genitori di Costanza. 

    È possibile contribuire all’ammontare delle borse di studio facendo una donazione con la causale “Premio Maria Costanza Orobello” tramite conto corrente postale n. 328906 ovvero tramite IBAN: IT20I0760104600000000328906

    In allegato la Circolare della D.S. e lo statuto del Premio Orobello


  • Si comunica che lo svolgimento delle prove scritte per gli Alunni che hanno riportato il giudizio sospeso avverrà tra giovedì 30/08/2018e martedì 04/09/2018.
    In allegato il calendario dettagliato per le discipline interessate.

  • Si comunica che Giovedì 20 settembre 2018, alle ore 9,00, presso l’Aula Magna del nostro Liceo si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2018/2019.
    Dopo l'accoglienza e i saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Vodola, interverranno il Direttore Generale dell’USR Sicilia, Dott.ssa Maria Luisa Altomonte, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Palermo, Dott. Marco Anello, l’Onorevole avvocato Salvatore Cordaro, Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia.


  • Si informano le Gentili Famiglie che è possibile consultare la composizione, nonché scaricare l'elenco definitivo e aggiornato delle Classi Prime per l'a.s. 2018/2019 dalla pagina del sito web d'Istituto dedicata "La Bacheca del Garibaldi Online" (vedi file Pdf allegato "In evidenza").

  •  

    I Laboratori Teatrali del Liceo Classico "G. Garibaldi" di Palermo e del VIII Ginnasio "Chalandriou" di Atene, Grecia, hanno presentato il dramma di Eschilo, Prometeo incatenato, ovvero, Προμηθέας δεσμώτης, diretto da Oriana Martucci. I nostri studenti, supervisionati dalla prof.ssa Silvana Della Ratta e dall'esperta Emy Cavallaro, hanno dato luogo alla rappresentazione classica Venerdì 20 Aprile alle ore 10 presso la prestigiosa e storica cornice del Teatro Greco di Segesta

    Buono spettacolo!
     

    Anche in Tv! Il servizio del Tg3 Rai Sicilia visionabile qui.
     

  • Come da calendario scolastico della Regione Sicilia (link al Decreto Assessoriale), alle ore 8,00 Mercoledì 12 Settembre 2018 inizieranno le lezioni: il Liceo Classico "G. Garibaldi" aprirà le porte e accoglierà gli studenti delle Classi Prime. Pertanto, giorno 12/09/2018, gli alunni si recheranno tutti nella Sede Centrale; le lezioni avranno termine alle ore 11. Identica strutturazione di lezioni per i giorni seguenti per tutti gli studenti delle rimanenti classi da Giovedì 13 a Sabato 15 Settembre, salvo altre diverse disposizioni, nella Sede Centrale e Succursale.

     

  • Dal 2 al 24 Luglio è possibile iscriversi al Test per entrare nel corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura. Per effettuare l'iscrizione al test basta collegarsi al sito dedicato a cura del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Universitaly, andare quindi alla voce "Accesso Programmato 2018", selezionare iscrizione Architettura e selezionare "Palermo - Ingegneria Edile / Architettura".
    Vi ricordiamo che è possibile inserire più scelte pagando un unico bollettino. Per completare l'iscrizione, bisogna registrarsi sul sito UNIPA e andando sul Portale Studenti>Pratiche>Nuova pratica>Concorsi e immatricolazioni selezionate la voce "Domanda di partecipazione a Test Online/Concorso per Corsi di Laurea a Numero Programmato".
    📅 L'iscrizione è possibile farla entro le ore 15 del 24 luglio 2018 e il pagamento entro il 27 luglio.
    Per ulteriori informazioni utili e prepararsi ai test, ci si può iscrivere al sito VivereAteneo (http://www.vivereateneo.it/assistest2018).

  •  

    Mercoledì 14 Febbraio il nostro Liceo ospiterà, nel primo dei due incontri programmati, il Prof. Giuseppe Burgio docente di Pedagogia generale e sociale presso l'Università Kore di Enna. Il professore coordinerà un Laboratorio didattico con gli studenti della classe 2 I sul tema dell'identità di genere e la sessualità nell'adolescenza, dal mondo antico alla società contemporanea a partire dallo studio del saggio di Eva Cantarella Secondo Natura. La bisessualità nel mondo antico. Il secondo incontro previsto per il mese di marzo verterà sul tema del bullismo femminile.

  •  

    Libri di testo - Anno Scolastico 2018/2019

    Invitiamo le Gentili Famigliea consultare gli elenchi allegati per reperire i libri di testo adottati per l'anno scolastico 2018/2019 - specialmente per le Classi Prime - con preghiera di verificare attentamente i dati bibliografici (compreso codice ISBN) con le librerie di riferimento e/o di fiducia. Tutti i file sono in formato Pdf a norma di legge.

    - Classe 1 Sez. A            - Classe 1 Sez. B                 - Classe 2 Sez. A           - Classe 2 Sez. G

    - Classe 1 Sez. C            - Classe 1 Sez. D                 - Classe 2 Sez. B          - Classe 2 Sez. H

    - Classe 1 Sez. E            - Classe 1 Sez. G                 - Classe 2 Sez. C          - Classe 2 Sez. I

    - Classe 1 Sez. H            - Classe 1 Sez. I                   - Classe 2 Sez. D          - Classe 2 Sez. L

    - Classe 1 Sez. L                                                          - Classe 2 Sez. E

     

    - Classe 3 Sez. A             - Classe 3 Sez. G               - Classe 4 Sez. A          - Classe 4 Sez. G

    - Classe 3 Sez. B             - Classe 3 Sez. H               - Classe 4 Sez. B          - Classe 4 Sez. H

    - Classe 3 Sez. C             - Classe 3 Sez. I                - Classe 4 Sez. C          - Classe 4 Sez. I

    -Classe 3 Sez. D             - Classe 3 Sez. L                - Classe 4 Sez. D          - Classe 4 Sez. L

    - Classe 3 Sez. E                                                        - Classe 4 Sez. E


    - Classe 5 Sez. A              - Classe 5 Sez. F

    - Classe 5 Sez. B             - Classe 5 Sez. G

    - Classe 5 Sez. C             - Classe 5 Sez. H

    - Classe 5 Sez. D              - Classe 5 Sez. I

    - Classe 5 Sez. E              - Classe 5 Sez. L

     

     

  • Si informano le Gentili Famiglie, gli Alunni e l'Utenza dei nuovi giorni e orari di ricevimento del Pubblico da parte degli Uffici di Segreteria, a partire da giorno 01/10/2018
    - LUNEDI' / GIOVEDI', dalle ore 9,00 alle ore 11,00
    - MERCOLEDI', dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
    Si prega di consultare la "Bacheca del Garibaldi Online", la pagina dedicata alle Famiglie, contenente ulteriori dettagli.

  • Olimpiadi di Matematica - Giochi di ArchimedeAnche quest'anno i ragazzi del Garibaldi partecipano alla manifestazione.

    Sono consultabili in allegato le modalità di svolgimento delle gare in programma il giorno 23 novembre 2017, alle quali partecipano gli allievi delle classi prime e seconde del Liceo.

    Il Dipartimento di Matematica del nostro Liceo al fine di aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, di favorire un approccio diverso allo studio della stessa, più orientato a formare Competenze, che ad acquisire Contenuti, e di stimolare “una sana competizione” rivolge la partecipazione ai Giochi di Archimede agli allievi delle classi del Biennio. Giorno 23 novembre 2017 alle ore 8,30 gli allievi elencati nelle Circolari nn. 79-80 si recheranno in Aula Magna, per partecipare alla prima fase (Giochi di Archimede) delle Olimpiadi della Matematica, assistiti dalla Prof.ssa I. Giaccone per partecipare a una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le "Olimpiadi Internazionali della Matematica" vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si precisa che l’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (Decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015).

  • Orientamento Universitario


    Orientamento Universitario e in Uscita

    Dati aggiornati all'a.s. 2017/2018

    [Per tutte le iniziative pregasi consultare gli Avvisi al termine della descrizione attività]
     

     

    Il Liceo “Garibaldi”, da qualche tempo, collabora e ha contatti con molte Università. Sono state organizzate e promosse, negli anni, tante attività soprattutto in collaborazione con l’Università di Palermo:

    • conferenze informative del Centro Orientamento e Tutorato dell’Ateneo di Palermo (COT)
    • incontri, a scuola, con docenti universitari
    • simulazioni dei test d’ingresso, presso le aule dell’ateneo palermitano
    • corsi propedeutici allo studio di alcune materie (corsi di Disegno tecnico, rivolti esclusivamente alle classi del Liceo classico, organizzati dal Politecnico per gli studenti che hanno partecipato ai test per accedere alla Facoltà di Architettura)
    • partecipazione alla Welcome week.
    • partecipazione a "Orienta Sicilia", XV edizione- Polo Fieristico ASTER Sicilia, Palermo.

    La sintesi delle molteplici attività proposte dalla Commissione per l'Orientamento in uscita nel corso dell'a.s. 2017/2018, con descrizione dettagliata e utili grafici esplicativi.

    Qui in allegato il comunicato stampa del CENSIS sulle Università italiane e il link alla nuova edizione della Classifica delle Università italianea.a. 2018/2019

    Negli scorsi anni l’Università Luiss, congiuntamente all’Università Sapienza di Roma e all’Università di Verona, nell’ambito delle iniziative di orientamento dedicate agli studenti del terzo o quarto anno delle scuole superiori, ha offerto la possibilità ad uno studente che si è distinto per merito, di vivere l’esperienza della Creative Summer School o della LUISS Summer Schoolattraverso la partecipazione ad una selezione per l’assegnazione di una borsa di studio, riservata agli studenti del Liceo “Garibaldi”, a copertura completa della quota di partecipazione prevista.

     

    Per gli studenti del terzo e quarto anno si sono svolte le selezioni per la partecipazione anche ad altre scuole estive (summer school)organizzate da diverse università, tra queste l’Università di Trento e Bolzano.

    Quest’anno gli studenti delle quinte classi hanno partecipato, nel corso del mese di Ottobre, sia alla fiera universitaria Orienta Sicilia e sia a un incontro di presentazione dell’offerta formativa della LUISS, tenuto da un docente esperto in attività di orientamento e aperto anche ai genitori.

    Quest’anno saranno proposte agli studenti tutte le attività svolte negli anni precedenti e si intende ampliare ulteriormente l’offerta formativa anche su richiesta degli stessi studenti e delle famiglie.

    Sono stati programmati incontri periodici con la referente per l’Orientamento in uscita al fine di accogliere le richieste, oltre che di alunne e alunni, anche dei genitori.

    Il calendario di tali incontri può essere consultato nella sezione Orientamento universitario del sito: www.liceogaribaldi.it

    Le richieste  alla Referente per l’Orientamento in uscita possono anche pervenire via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    La Referente per l’Orientamento in uscita
    Prof.ssa Laura Poma

     


    Sono consultabili negli allegati il calendario di attività dello Sportello Informativo e Orientativo per gli studenti e i genitori del triennio ed altre informazioni riguardanti le attività, le iniziative e i contattirelativi alle Università con le quali il Liceo “Garibaldi” ha stabilito rapporti e collaborazioni.

    Tutti i documenti sulla partecipazione del Liceo Classico "Garibaldi" alla XV edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia, Palermo, Via Calcante n.47 (zona Tommaso Natale-Lanza di Scalea), 17-18/10/2017 in allegato.


    AVVISI agli STUDENTI

    • Welcome Week 2018 - Orientamento in uscita / Università degli Studi di Palermo, 15-19/1/2018 - Termine iscrizioni: 10/12/2017
      Il seguente avviso è rivolto ai Consigli di classe e agli studenti delle Classi Quarte.
      Dal 15 al 19 Gennaio 2018 si svolgerà la settimana di presentazione dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo (Welcome week 2018).

      Il modulo di prenotazione, disponibile sul sito www.orientamento.unipa.it e sulla pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/orientamento.unipa.itdebitamente compilato dai coordinatori delle classi quarte dovrà essere scansionato e inviato in allegato tramite mail all'indirizzo welcomeweek@unipa.it. Avvertenze: 

      La richiesta di prenotazione sarà valida solo dopo la conferma della segreteria organizzativa. 
      Il termine ultimo per prenotarsi è il 10 dicembre 2017. Non sarà  possibile, per gli studenti, prenotarsi come utenti singoli o in piccolo gruppo.
      La partecipazione è gratuita. Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla Referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Laura Poma.
      Si prega di consultare gli allegati sull'iniziativa:

       

      • Il 17 e il 18 Ottobre 2017 si svolgerà la XV edizione di OrientaSicilia, 2017.

      Le quinte classi del Liceo “Garibaldi” sono invitate a partecipare secondo il seguente calendario:

      17 Ottobre 2017 ore 15:00 gli studenti delle Classi quinte A,B,C,D,E,F;
      18 Ottobre 2017 ore 15:00 gli studenti delle Classi quinte G,H,I,L,M.
      La data e l’ora dell’ingresso riservato agli studenti del Liceo “Garibaldi” sono state concordate preventivamente con l’organizzazione.
      La manifestazione si svolgerà presso il “POLO FIERISTICO ASTER”, via Calcante 47; per tutte le informazioni si può consultare il sito, “Come arrivare”. Dal sito della scuola www.liceogaribaldi.gov.it gli studenti possono scaricare
      - Volantino, con tema iniziativa e concorso
      - Vademecum Studenti, con le indicazioni che consentiranno l’iscrizione all’Area Riservata Studenti che deve essere effettuata prima della partecipazione alla manifestazione.
      - Elenco espositori e agenzie formative e lavorative presenti.
      In questa sezione Orientamento universitario possono essere consultati ulteriori documenti utili a una più proficua partecipazione alla manifestazione.

    Presentazione Orientamento

    Orientamento Universitario

    Attività orientamento

    Tabelle facoltà

    Unisten day 2014


    A.S. 2015/2016

    Orientamento Universitario - Dati 2016

    Orientamento Universitario 2016 - dati per genere

    Questionario di orientamento 2016

    Relazione Finale sulle attività di orientamento universitario 2015/2016


    A.S. 2016/2017

    Pubblichiamo la sequenza di diapositive, realizzata dalle docenti della Commissione Orientamento in Uscita, con i risultati del questionario di orientamento somministrato quest'anno agli studenti delle quarte e quinte classi del nostro Istituto. Per visualizzarla clicca qui Accesso ai risultati del questionario di orientamento somministrato quest'anno agli studenti delle quarte e quinte classi del nostro Istitut
     

  • Da tempo il Liceo “Garibaldi” collabora e ha contatti con molte Università. Negli ultimi anni, per esempio, sono state organizzate e promosse tante e fruttuose attività, soprattutto in collaborazione con l’Università di Palermo. Allo stesso tempo, i nostri studenti hanno avuto modo di rapportarsi con prestigiose strutture come l'Università degli Studi "Luigi Bocconi", LUISS, ecc. Un breve elenco di attività a Palermo:
     

    • conferenze informative del Centro Orientamento e Tutorato dell’Ateneo di Palermo (COT)
    • incontri, a scuola, con docenti universitari
    • simulazioni dei test d’ingresso, presso le aule dell’ateneo palermitano
    • corsi propedeutici allo studio di alcune materie (corsi di Disegno tecnico, rivolti esclusivamente alle classi del Liceo classico, organizzati dal Politecnico per gli studenti che hanno partecipato ai test per accedere alla Facoltà di Architettura)
    • partecipazione alla Welcome week.
    • partecipazione a "Orienta Sicilia", XV edizione - Polo Fieristico ASTER Sicilia, Palermo.

    Qui in allegato il comunicato stampa del CENSIS sulle Università italiane e il link alla nuova edizione della Classifica delle Università italiane, a.a. 2018/2019

    La sintesi delle molteplici attività proposte dalla Commissione per l'Orientamento in uscita, con descrizione dettagliata delle attività svolte nel corso dell'a.s. 2017/2018 e utili grafici esplicativi.

     

  • Si avvisano le Gentili Famiglie degli studenti frequentanti le Classi Terze e interessate allo svolgimento dello Stage linguistico in Gran Bretagna nell'a.s. 2018/2019 di non procedere già al pagamento dell'anticipo di quota prevista. Gli eventuali versamenti già effettuati rimangono peraltro validi, in attesa di successive precisazioni.


  • Il Liceo Classico "Giuseppe Garibaldi" di Palermo, con il patrocinio della Regione Sicilia, indice, per l'anno scolastico 2017/2018, la VI Edizione del "Concorso 
    Σικελία".
    Il Concorso ha il fine di:

    - favorirelavalorizzazionedelleeccellenze;

    - approfondire la conoscenzadellaSiciliaanticaedelbacinodelMediterraneo, nei suoi vari aspetti (storico, mitologico, antropologico, filosofico, artistico, geografico);

    - promuovere iniziative di ricerca,studi, documentazione sulla Sicilia anticaesulbacinodel Mediterraneo;

    - avviareunconfronto dialettico trastudentiedocenti.

    Lagara,rivoltaaglistudenti deiLiceiclassicid’Italia,prevedelatraduzioneinitalianodiuntesto in Greco antico, in prosaopoesia, legato alla cultura, alla civiltà, alia storia e alla geografia del Mediterraneo, con relativo commento in lingua italiana; la prova si svolgerà nei locali del Liceo GaribaldidiPalermoilgiornomartedi10Aprile2018 inorariopomeridiano.
    Ilconcorso è tra i Certamina accreditati per la selezione dei concorrenti alleOlimpiadi NazionalidelleLingueeCiviltàClassiche.

    In allegato il Bando di concorso e la Domanda di ammissione.

     

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina