Beni Culturali,

• "Panormus: La Scuola adotta la Città" - Il Liceo Garibaldi a S. Maria dello Spasimo

Nell'ambito della manifestazione "Panormus. La Scuola adotta la Città" - XXIV Edizione / 2018, gli Studenti del nostro Liceo saranno lieti di guidare i visitatori nei giorni 18, 19, 20 Maggio all'interno del Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (vedi orari in allegato).
    Perché “Panormus? La manifestazione in breve: Panormus. La Scuola adotta la Città” da 24 anni educa le ragazze ed i ragazzi a questa sintesi, veicolando, attraverso la riappropriazione degli spazi comuni, il messaggio etico dell’importanza della loro tutela e contribuendo a rafforzare la comunità scolastica palermitana e la stessa dimensione comunitaria della città oltre sterili chiusure e soffocanti individualismi.
    Le ragazze e i ragazzi scoprono la città, la loro città, la nostra città, la illustrano ai visitatori, ai cittadini, alle loro famiglie e così facendo diffondono il messaggio dell’importanza della tutela dei beni comuni."
    I nostri Alunni Vi aspettano al Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo. L'iniziativa si colloca coerentemente nell'ambito di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018".

• “UNESCO e valorizzazione turistica”

Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale

Mercoledì 06/12/2017 presso l'Aula Magna del Liceo "G. Garibaldi" ha avuto luogo l'incontro formativo sul tema “UNESCO e valorizzazione turistica”, con il contributo dei docenti:
    prof. Giovanni Ruggieri, Università di Palermo
    dott. Francesco Bertolino, Pres. Comm. Cultura Città di Palermo
    dott.ssa Angela Giurrandino, Università di Palermo
    dott. Massimiliano Lombardo, COOPCulture
    È intervenuta, inoltre, la dott.ssa Laura Anello, con la Case history: "L’esperienza Le Vie dei Tesori come valorizzazione innovativa dei beni culturali".
    Erano presenti ottantacinque studenti delle classi 4A, 4C e 4G del nostro Liceo, del Liceo classico Vittorio Emanuele II e dell'Istituto Magistrale Regina Margherita.
    I lavori sono stati introdotti dalle parole di saluto della D.S. del Garibaldi, prof.ssa Maria Vodola.
    L'incontro si inquadra nelle attività formative del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro proposto dalla Fondazione Patrimonio UNESCO, finalizzato all’acquisizione di competenze in ambito di accoglienza turistica e promozione culturale del sito UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.