Shakespeare on love - foto spettacoloShakespeare on love - foto spettacoloIl 28-11-2016 gli studenti di molte classi del triennio del Liceo, nell'ambito delle iniziative promosse dai docenti di italiano del Dipartimento di Lettere,  hanno assistito al Seminario-spettacolo "Shakespeare on love". Amore e musica nella cultura dell'Età Elisabettiana. (Irene Timpanaro, voce recitante; Picci Ferrari, soprano; Basilio Timpanaro, clavicembalo).

Grazie all'intelligente scelta di testi di Shakespeare, di songs di J. Dowland, di T. Morley, T. Campion, R. Jonson, alla Instrumental music di W. Byrd e alla competenza e all'affiatamento dell'attrice, del soprano e del clavicembalista gli studenti sono stati piacevolmente immersi nel clima dell'età Elisabettiana. Hanno potuto cogliere in modo immediato il legame tra parola, poesia, musica che, attualissimo nel nostro presente, è uno dei tratti peculiari della cultura barocca e hanno così  fruito di una dimensione di Shakespeare poco diffusa nella prassi scolastica tradizionale.