immagine cerimonia premiazioneimmagine cerimonia premiazioneimmagine cerimonia premiazioneimmagine cerimonia premiazione

Giovedì 26 maggio 2016, in un clima di festa e di intensa emozione, e con la affettuosa partecipazione di studenti, genitori e docenti del nostro Liceo, si è svolta, nell’aula magna dell’Istituto, la premiazione della I edizione del Concorso di scrittura creativa intitolato a Laura Collura.

immagine cerimonia premiazioneUn breve ricordo dimmagine cerimonia premiazioneella collega è stato affidato alle parole di Valeria Caccamo, che ha evidenziato la grande professionalità di Laura, la sua estrema curiosità e voglia di conoscere il mondo, la straordinaria capacità di coinvolgere i ragazzi e di valorizzare le qualità di ognuno, il suo amore per la natura e per gli animali.

Un pensiero, a nome dei suoi alunni, è stato letto da Marina Scelta, che, con profonda commozione, ha ricordato gli insegnamenti di vita di Laura e il grande affetto che sempre l’ha legata a tutti i suoi ragazzi.

Particolarmente intenso è stato il video, realizzato dagli studenti e dedicato alla loro professoressa, la cui visione è stata accompagnata dalle note della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso suonate dagli alunni di Laura.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da alcune parole di ringraziamento da parte di Gabriele, il figlio di Laura, e da una riflessione sulla poesia e sul senso di questo Concorso affidata alla presidente della Commissione, la professoressa Franca Alaimo, scrittrice, poetessa, critica letteraria ed ex alunna del Liceo Garibaldi.

immagine cerimonia premiazioneI vincitori delle diverse categorie sono: Lorenzo Prestigiacomo (terzo premio Categoria Biennio – Sezione Poesia); Giuliana Bruno (terzo premio Categoria Biennio – Sezione Racconto); Susanna Graziano (terzo premio Categoria Triennio – Sezione Poesia); Roberta Picone (terzo premio Categoria Triennio – Sezione Racconto); Sabrina Arena (secondo premio Categoria Biennio – Sezione Poesia); Alessio Fenech (secondo premio Categoria Biennio – Sezione Racconto); Davide Accardi (secondo premio Categoria Triennio – Sezione Poesia); Vittoria Alfonso (secondo premio Categoria Triennio – Sezione Racconto); Federica Palmeri (primo premio Categoria Biennio – Sezione Poesia); Carlotta Rao (primo premio Categoria Biennio – Sezione Racconto); Silvia Diomede (primo premio Categoria Triennio – Sezione Poesia); Lucilla Lo Verso (primo premio Categoria Triennio – Sezione Racconto). A tutti loro i nostri complimenti!immagine cerimonia premiazione

Questa prima edizione del Concorso intitolato a Laura ha visto una grande partecipazione di studenti (62 gli elaborati presentati) e la cerimonia di premiazione, alla quale sono intervenuti i familiari di Laura, è stata particolarmente emozionante e sentita, tanto che non è stato possibile far entrare tutti gli intervenuti all’interno dell’aula magna. Davvero straordinaria la partecipazione dei ragazzi, alunni ed ex alunni, venuti a rendere omaggio alla loro professoressa.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia di premiazione, a tutti i ragazzi che si sono cimentati nella prova del Concorso, alla Commissione giudicatrice, ai familiari di Laura.

immagine cerimonia premiazioneimmagine cerimonia premiazioneimmagine cerimonia premiazioneimmagine cerimonia premiazione

immagine cerimonia premiazioneimmagine cerimonia premiazione

Albo on line

 
 
Go to top