Locandina Premiazione Sikelia 2016Venerdì 8 aprile 2016, in un clima di festa e con la partecipazione di studenti e docenti di diversi Licei, si è svolta, nell’aula magna del nostro Istituto, la premiazione della IV edizione del Certamen Sikelίa.

Dofoto Premiazione Sikelia 2016po foto Premiazione Sikelia 2016una relazione sul tema del viaggio tenuta dal professore Salvatore Nicosia, che ha affascinato l’uditorio conducendolo in un percorso dal viaggio di Samantha Cristoforetti a quello di Ulisse, si è svolta la cerimonia di premiazione.

Menzioni di merito sono state date, per la qualità delle traduzioni, a Irene Riggi, del Liceo Vittorio Emanuele II di Palermo, ad Andrea Guccione, del Liceo Umberto I di Palermo, e al nostro allievo Giuseppe Ferrara, della classe IV D. Il terzo premio, intitolato alla collega Laura Collura, è stato vinto da Giusy Sorci, del Liceo Scaduto di Bagheria, ed è stato consegnato dalla sorella e dal figlio di Laura, dopo un breve ricordo della collega affidato alle parole della professoressa Tranchina. Il secondo premio, dedicato alla memoria delle vittime dell’immigrazione, è stato vinto dal nostro alunno Ludovico Baiamonte, della classe IV E, ed è stato consegnato da Salvatore Martello, ex sindaco di Lampedusa e Presidente del Co.Ge.P.A. (Consorzio dei pescatori) di Lampedusa, e dal prefetto di Agrigento, dott. Nicola Diomede, i quali hanno parlato della situazione che, ormai da anni, vive Lampedusa, ricordando come, a volte, il viaggio può nascere dalla disperazione e dalla speranza di salvezza ed è dovere di tutti noi non voltare le spalle davanti alle mani tese di tanti immigrati che chiedono il nostro aiuto. Il primo premio, intitolato al professore Giusto Monaco, insigne filologo e studioso del mondo classico, prima allievo e poi docente del Liceo Garibaldi, è stato vinto da Gaetano Sarzana, del Liceo Don Bosco Ranchibile di Palermo, ed è stato consegnato dal nipote del professore Monaco, dopo un breve ricordo affidato alle parole del professore Nicosia.

Al termine della cerimonia agli intervenuti è stato offerto un piccolo rinfresco.

foto Premiazione Sikelia 2016foto Premiazione Sikelia 2016foto Premiazione Sikelia 2016foto Premiazione Sikelia 2016

II Certamen Sikelίa è accreditato dal MIUR per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terranno a Torino dal 10 al 13 maggio 2016, alle quali, pertanto, il primo classificato, Gaetano Sarzana, acquisisce il diritto di partecipare. A lui, dunque, i nostri complimenti e il nostro…in bocca al lupo!

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia di premiazione, a tutti i ragazzi che si sono cimentati nella prova del Certamen e al professore Giovanni Cacioppo, sostenitore dell’iniziativa.

foto Premiazione Sikelia 2016