Dal 22 Gennaio 2018 il Liceo "Garibaldi" è ufficialmente accreditato come Ei-center EIPASS, ossia sede autorizzata alla erogazione di esami utili per il conseguimento della certificazione informatica EIPASS, certificazione attestante competenze valide a livello internazionale.  L’affiliazione è avvenuta tramite contratto di scrittura privata, tra il nostro Liceo e l’ Ei-center Master, BIMED, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, Associazione di Enti locali per l’Educational e la Cultura, Ente di Formazione per Docenti Accreditato MIUR.

Il Liceo Garibaldi, in qualità di Ei-center EIPASS, si configura come centro erogatore di servizi al territorio (in quanto acquisisce la qualifica di Ente attuatore) e si dota di un ideale e prestigioso completamento della propria offerta formativa, che diviene finalizzata al conseguimento di un attestato di competenze riconoscibile a livello internazionale.

Per gli studenti EIPASS è un titolo funzionale al rilascio della Certificazione delle competenze base (DM 139 del 22-08-2007 e DPR 122 del 2009) e al riconoscimento di crediti per l’esame di stato;in ambito universitario, invece, la certificazione è valida come CFU per il superamento degli insegnamenti del settore scientifico-disciplinare di informatica INF/01.

EIPASS è, inoltre, utile ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado nell’attribuzione di incarichi, nel  Portfolio Docenti, nella Formazione obbligatoria Docenti.

Tale certificazione, valida come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del MIUR, è un titolo valido nei concorsi per Dirigente Scolastico e per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A. e del Personale Docente

Infine EIPASS è aperto a qualsiasi persona esterna alla istituzione scolastica (genitori, ecc…).

Lo sviluppo e l’implementazione di programmi di certificazione forniscano le nozioni necessarie per:

• adeguarsi alle mutevoli circostanze della vita,
  • partecipare attivamente alle relazioni sociali
  • affrontare con successo il mondo del lavoro, in costante evoluzione.

I percorsi formativi che il Liceo "Garibaldi" proporrà, non appena si sarà conclusa la formazione del personale selezionato come formatore ed esaminatore, saranno “EIPASS® Lim”, che prevede un corso di formazione di 30 (trenta)  ore, e “Eipass 7 Moduli”, che si articola in 7 (sette) moduli e ha la durata di 30 (trenta) ore. Il costo di tali corsi e dell’esame finale sarà comunicato non appena possibile.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla docente Responsabile Ei-center, prof.ssa Eugenia Andreina Accardi, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.